Benvenuto nel mio sito,
sono Stefano e vivo in Toscana nella provincia di Pistoia.
Professionalmente mi occupo di elettronica industriale ed elettrotecnica.
Per chi è predisposto, a volte, basta una scintilla per innescare quella curiosità che col tempo poi si trasforma in passione. Per me fu così a 12 anni: un'immagine astronomica riportata su una enciclopedia. Ricordo che provai una forte curiosità ed iniziarono una serie di ricerche in merito per capirne di più. Dopo una prima fase "teorica" venne naturale la voglia di un approccio pratico, e quindi il primo telescopio. Dopo alcuni anni, nel '96, ci furono i miei primi tentativi fotografici su pellicola (sembra essere passata un'eternità da quei tempi senza internet e senza nessun tipo di computer...(puntamento e guida venivano effettuati manualmente ed i risultati erano molto spesso deludenti). Alcuni risultati dell'epoca possono essere visionati qui.
Per una serie di vicende mi sono allontanato completamente dall'astronomia fino al 2008, quando, navigando in rete mi sono imbattuto in alcuni siti di bravi astroimagers. L'avvento dell'era digitale aveva notevolmente cambiato le cose e reso possibili risultati fino a pochi anni prima riservati solo ai professionisti. Così è iniziata la mia seconda avventura, spinto da una passione ancora più travolgente. Effettuo le riprese dal terrazzo di casa, in un luogo non ottimale a causa dell'inquinamento luminoso (centro suburbano), ma la postazione semi-permanente che ho adottato mi ha permesso di ottimizzare i risultati ed accumulare esperienza in poco tempo, visti i numerosi tentativi. I miei migliori risultati ed i miei progressi sono visibili nella sezione GALLERIA.
Spero che la visione delle mie immagini possa accendere in qualcuno quella passione che ha me ha colpito per ben due volte!

La mia strumentazione è cambiata e si è evoluta nel corso degli anni per cercare di ottenere risultati migliori.
Questa è la strumentazione che ho e che ho avuto:

Montature:

  1. Vixen Super Polaris + SkySensor2000: (montatura molto precisa ma con capacità di carico limitata. Elettronica buona, ma delicata. Motori sottodimensionati.)
  2. SkyWatcher EQ6 Pro Synscan:(attuale montatura). Ottimo rapporto qualità/prezzo, capacità di carico elevata, buona precisione, elettronica semplice ma funzionale.

Ottiche:

  1. Celestron C8: modello degli anni '90, molto ben riuscito. Con le opportune modifiche è un'ottica con grandi potenzialità
  2. MTO 1000/10: Usato per la guida (anche attualmente) non l'ho mai impiegato seriamente per fare foto, ma l'ottica è buona anche se il peso elevato.
  3. William Optics Zenith Star 66: rifrattore APO a corta focale. OBBLIGATORIO lo spianatore, che comunque non corregge il campo in modo perfetto, ma sufficiente per riprese in medio formato. Ottima meccanica dimensionata comunque per il peso di una DSLR

Camere di ripresa

  1. Sbig ST7-E: modello con doppio sensore è stata la mia prima CCD. Sensore piccolo, sensore guida microscopico, molto rumorosa, ma molto sensibile. Mi ha dato molte soddisfazioni sia come camera principale che come autoguida.
  2. Canon Eos 1000D: modificata Baader, mi ha dato immense soddisfazioni ed è la camera con cui ho ottenuto i maggiori progressi. Molte immagini della galleria sono riprese con questa camera.
  3. Sbig ST8300M: attuale camera, si comporta bene con un rumore basso ed una buona sensibilità. Il campo inquadrato è simile a quello di una DSLR. Buono il sistema di raffreddamento. Per il momento sono soddisfatto.
  4. Starlight Lodestar: camera guida, anzi LA CAMERA GUIDA. Con le dimensioni ed il peso di un oculare offre ottima sensibilità, basso rumore e un tempo di download bassissimo. Si alimenta con la porta USB.

Questo è il luogo dal quale riprendo:

My site
 
3WC Validate