Astroshots by Stefano Focosi
 
Astroshots by Stefano Focosi
Astroshots by Stefano Focosi   Astroshots by Stefano Focosi
Home Zoom info Tech Detail Home

M43 & Orion Trapezium Cluster

part of Great Orion Nebula

3WC Validate
 
Author Stefano Focosi
Location & Date Chiesina Uzzanese (PT) - Italy, [Obs], 2013
Telescope SCT Celestron C8 F6,3 / C8 F10
Camera Sbig ST8300M T=-20°C
Filters L,Ha,R,G,B Astronomik Type IIC
Guide MTO 1000 F10 and Starlight Lodestar
Mount EQ6-Pro SynScan 3.25
Exposure L-Ha-R:G:B L detail C8 F10, surround and color C8 F6,3


M43 & ammasso del Trapezio, parte della Grande Nebulosa di Orione.

La Grande Nebulosa di Orione costituisce uno degli oggetti non stellari più luminosi di tutto il cielo stellato. Spesso viene associato il nome M42 a questo complesso che in realtà è composto da più oggetti. In particolare questa foto è centrata su M43 e sul "cuore" di M42: l'ammasso del Trapezio.

M43, Nebulosa De Mairan

M43 rappresenta la parte più settentrionale di M42, dalla quale è solo apparentemente separata a causa dell'interposizione di alcune nebulose oscure. Nel 1731 Jean-Jacques Dortous de Mairan notò per primo questo oggetto "separato" da M42: per questo motivo M43 è anche conosciuta come Nebulosa De Mairan, in onore allo scopritore. Successivamente anche Herschel e Messier la osservarono, quest'ultimo catalogandola appunto come M43, nome ancora oggi molto usato.
Nella realtà si tratta di una nebulosa sia ad emissione che a riflessione, eccitata dalla "stella" centrale, nota come "nebula variabile" NU Orionis, un sistema stellare triplo catalogato come HD 37061 e caratterizzato da una luminosità variabile. Esso sembra che si sia formato proprio all'interno di M43.
La magnitudune visuale dell'oggetto è 9,1. Risulta pertanto facilmente visibile anche con strumenti amatoriali.

M43 & NU Orionis HD37061

Ammasso del Trapezio in M42.

L'ammasso aperto del Trapezio si trova nella zona pių luminosa di M42.
Le stelle principali che lo compongono sono 4 e sono disposte in modo da disegnare appunto un trapezio; la stella pių luminosa č Theta Orionis.
La scoperta di questo ammasso č stata attribuita a Galileo Galilei in data 1617. Successivamente le componenti di questo ammasso sono salite ad 8 per poi salire ulteriormente utilizzando strumenti sempre pių evoluti.

Trapezio in M42