M33, Galassia del Triangolo

M33, Galassia del Triangolo

Torna alla Galleria | Alta Risoluzione | Notizie
Autore Stefano Focosi
Luogo e data Chiesina Uzzanese (PT) - 09.10.2010
Telescopio di ripresa SCT Celestron C8 F6,3
Camera di ripresa Canon Eos 1000D (modificata con filtro Baader) + Filtro IDAS LPS-P2
Telescopio di guida MTO 1000 F10
Sistema Guida SBIG ST7-E
Montatura EQ6-Pro SynScan 3.25
Esposizione 30 pose da 600 secondi
Elaborazione Pixinsight LE, Deep Sky Stacker, Photoshop CS3


M33, NGC598, Galassia del Triangolo

M33, (oggetto 33 del catalogo Messier), catalogata anche come NGC598 è conosciuta anche come Galassia del Triangolo, vista la posizione nella piccola costellazione, o Pinwheel Galaxy (Galassia Girandola), anche se tale nome è molto più utilizzato per identificare la galassia M101 nell'Orsa Maggiore.
Si tratta di una galassia a spirale situata nella costellazione del Triangolo e membro del Gruppo Locale, il gruppo di galassie a cui apperteniamo anche noi, la Via Lattea, M31 ed un'altra cinquantina di galassie. Pur essendo più piccola della nostra galassia e di M31, le sue dimensioni sono notevoli se paragonate agli altri membri del gruppo. Sebbene la magnitudine dell'oggetto sia 6,27 la visione (ed anche la ripresa) risulta difficoltosa essendo un oggetto molto diffuso e con una luminosità superficiale bassa. M33 è una galassia a spirale a fiocchi, di tipo Sc, (i bracci a spirale non sono ben definiti) ed è ricca di regioni H II, immense aree di formazione stellare; una delle più famose è NGC604 ben visibile anche nella foto (in basso a sinistra, la formazione rossastra all'interno del braccio della galassia).
La scoperta della galassia è avvenuta in modo indipendente da più persone. In ordine cronologico la scoperta spetta a Giovanni Battista Hodierna nel 1654; indipendentemente Charles Messier la catalogò con il numero 33 il 25 agosto 1764.

Torna alla galleria